20 FEBBRAIO 2015

UNESCO Creative City of Gastronomy, presentata la candidatura di Alba

Alba, 20 febbraio 2015. E’ ufficiale, si concorre.
Lo scorso venerdì, presso l’auditorium “Beppe Fenoglio” di Alba, il Sindaco Maurizio Marello, sostenuto dall’Assessore alla Cultura e al Turismo Fabio Tripaldi e dal Management Team di progetto, ha annunciato ufficialmente al pubblico la presentazione della candidatura della città di Alba al network internazionale UNESCO Creative Cities of Gastronomy.
Alba ha scelto il suo maggiore punto di forza, la Gastronomia, per candidarsi a entrare nel circuito UNESCO riservato alle eccellenze mondiali in vari settori della creatività. Durante la conferenza stampa sono intervenuti anche Erica Firpo di BBC Travel e Annalisa Renzi, Narratrice del Gusto e Piercarlo Grimaldi, Rettore dell'Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.

Alla stesura della candidatura stanno lavorando soggetti del territorio pubblici e privati: insieme, per un obiettivo sentito e condiviso. Nel Management Team: Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Associazione Commercianti Albesi, consulenti privati nel settore della progettazione culturale. Nel Comitato Scientifico: Fondazione Ferrero, UniTO Università degli Studi di Torino – Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia, UniSG Università degli studi di Scienze Gastronomiche, Centro Nazionale Studi del Tartufo. Sostegno infine da parte del MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Segretariato Generale.


Fonte: TargatoCN – quotidiano della provincia di CN